Service Distrettuali

L'attività dei nostri club è costellata di Service per 365 giorni all'anno. 

Ci possono essere tante tipologie di Service:

Qui di seguito troverete la guida per i service distrettuali e nazionali che caratterizzeranno l'annata rotaractiana 2023/2024. 

Costelliamo ogni annata con progetti e service di impatto per il territorio e per la comunità di cui facciamo parte.


SERVICE DISTRETTUALI:



INSIEME POSSIAMO

Il service “Possiamo insieme” nasce dalla volontà di unire tre realtà uniche nel territorio italiano e per questo l’idea di creare un service multidistrettuale che vede la collaborazione del Distretto 2072, 2080 e 2120. Le realtà in questione sono la Onlus faentina Insieme a te (Distretto 2072), l’associazione sarda Le rondini (Distretto 2080) e la leccese Io posso (Distretto 2120). 

Ma cosa le accomuna?

Ognuna di queste realtà è aperta a tutti, ed opera senza fini di lucro per scopi solidaristici, con l’obiettivo di realizzare un nuovo punto di vista sulla disabilità in generale e su malattie specifiche come la SLA nonchè su malattie neuromuscolari promuovendo tra le persone, soprattutto tra i giovani, un coinvolgimento umano, sociale, formativo e la vicinanza verso chi vive malattie invalidanti, donando il proprio tempo.

Con il passare degli anni le associazioni, grazie al contributo di tanti, hanno acquistato sussidi e attrezzature di supporto e hanno creato una struttura balneare attrezzata e assistita, per accogliere nel periodo estivo persone con disabilità e i loro familiari e amici.

Queste Onlus contano sul supporto delle istituzioni, degli enti locali e di altre associazioni per raggiungere i loro scopi statutari a tutela delle persone in difficoltà.

Il service ha triplice scopo: divulgativo, economico e attivo.

INSIEME PER SERVIRE

“Caritas” è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana che ha il compito di promuovere la testimonianza della carità, cioè l’amore concreto per il prossimo. La dimensione della carità permea e feconda la vita delle comunità.

Da oltre 50 anni Caritas Italiana accompagna le Caritas diocesane con interventi a supporto della testimonianza di donne e uomini di buona volontà che si attua “in forme consone ai tempi e ai bisogni” (art.1 dello Statuto). La carità non è statica, ma è attenta al cammino della storia e della società.

Nella prospettiva della testimonianza della carità, Caritas Italiana svolge la sua funzione pedagogica, volta allo sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace con particolare attenzione alle persone e alle realtà più vulnerabili.

Camminando sulla via del Vangelo, la Caritas si pone in dialogo con i poveri, gli ultimi, gli esclusi, portatori di diritti prima ancora che di bisogni, per costruire un mondo basato sulla giustizia e sull’amore fraterno, in cui nessuno sia lasciato indietro. In Italia e nel mondo.”

Il service prevede due modalità di azione: la prima a livello territoriale/di club, la seconda distrettuale. Ogni club è libero di organizzare la modalità di supporto alla Caritas del proprio territorio ad esempio servendo pasti a mensa, donando abiti caldi e confortevoli per i più bisognosi o preparando doni con oggetti di prima necessità.

A livello distrettuale verrà organizzata nel mese di dicembre/gennaio una giornata attiva in cui insieme i soci dei vari club porteranno concretamente aiuto ai più bisognosi... Stay Tuned!