Service Distrettuali
L'attività dei nostri club è costellata di Service per 365 giorni all'anno.
Ci possono essere tante tipologie di Service:
quelli proposti e promossi dal Rotaract Club stesso
quelli proposti e promossi dal proprio Rotary
quelli proposti e promossi dal Distretto di appartenenza
quelli proposti e promossi a livello nazionale, previa votazione da parte dei Rappresentanti di ogni Distretto italiano (per un totale di 14 voti)
Qui di seguito troverete la guida per i service distrettuali e nazionali che caratterizzeranno l'annata rotaractiana 2023/2024.
Costelliamo ogni annata con progetti e service di impatto per il territorio e per la comunità di cui facciamo parte.
SERVICE DISTRETTUALI:
INSIEME POSSIAMO
Il service “Possiamo insieme” nasce dalla volontà di unire tre realtà uniche nel territorio italiano e per questo l’idea di creare un service multidistrettuale che vede la collaborazione del Distretto 2072, 2080 e 2120. Le realtà in questione sono la Onlus faentina Insieme a te (Distretto 2072), l’associazione sarda Le rondini (Distretto 2080) e la leccese Io posso (Distretto 2120).
Ma cosa le accomuna?
Ognuna di queste realtà è aperta a tutti, ed opera senza fini di lucro per scopi solidaristici, con l’obiettivo di realizzare un nuovo punto di vista sulla disabilità in generale e su malattie specifiche come la SLA nonchè su malattie neuromuscolari promuovendo tra le persone, soprattutto tra i giovani, un coinvolgimento umano, sociale, formativo e la vicinanza verso chi vive malattie invalidanti, donando il proprio tempo.
Con il passare degli anni le associazioni, grazie al contributo di tanti, hanno acquistato sussidi e attrezzature di supporto e hanno creato una struttura balneare attrezzata e assistita, per accogliere nel periodo estivo persone con disabilità e i loro familiari e amici.
Queste Onlus contano sul supporto delle istituzioni, degli enti locali e di altre associazioni per raggiungere i loro scopi statutari a tutela delle persone in difficoltà.
Il service ha triplice scopo: divulgativo, economico e attivo.
INSIEME PER SERVIRE
“Caritas” è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana che ha il compito di promuovere la testimonianza della carità, cioè l’amore concreto per il prossimo. La dimensione della carità permea e feconda la vita delle comunità.
Da oltre 50 anni Caritas Italiana accompagna le Caritas diocesane con interventi a supporto della testimonianza di donne e uomini di buona volontà che si attua “in forme consone ai tempi e ai bisogni” (art.1 dello Statuto). La carità non è statica, ma è attenta al cammino della storia e della società.
Nella prospettiva della testimonianza della carità, Caritas Italiana svolge la sua funzione pedagogica, volta allo sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace con particolare attenzione alle persone e alle realtà più vulnerabili.
Camminando sulla via del Vangelo, la Caritas si pone in dialogo con i poveri, gli ultimi, gli esclusi, portatori di diritti prima ancora che di bisogni, per costruire un mondo basato sulla giustizia e sull’amore fraterno, in cui nessuno sia lasciato indietro. In Italia e nel mondo.”
Il service prevede due modalità di azione: la prima a livello territoriale/di club, la seconda distrettuale. Ogni club è libero di organizzare la modalità di supporto alla Caritas del proprio territorio ad esempio servendo pasti a mensa, donando abiti caldi e confortevoli per i più bisognosi o preparando doni con oggetti di prima necessità.
A livello distrettuale verrà organizzata nel mese di dicembre/gennaio una giornata attiva in cui insieme i soci dei vari club porteranno concretamente aiuto ai più bisognosi... Stay Tuned!